UNA SCUOLA PER AMICA

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

 

Il 22 settembre 2009, nel villaggio di Igbedor, si è costituita la Emmanuel Childrenland Nursery/Primary school.

 

Ad oggi conta circa 450 bambini e bambine da 2 a 14 anni che frequentano regolarme te le attività scolastiche, insieme a 10 insegnanti in maggioranza costituiti dalle suore dell'Istituto Emmanuel Family.

 

La Scuola accoglie bambini di ogni ceto e religione.

 

Il nostro Sogno è offrire ai bambini un ambiente confortevole e adeguato alla loro età, apprendimento,crescita, un ambiente dove possano sentirsi a casa, imparare a socializzare, interagire, giocare, sviluppare le loro capacità e doni naturali e per questo creare un futuro migliore.

 

Costruiamo la scuola

La costruzione della Scuola e' in corso. Prevede 35 aule, una libreria, una mensa e spazi esterni per il gioco e lo sport.

A Scuola I bambini imparano a leggere,a scrivere, e sono accompagnati nel loro percorso di crescita umana.

La prima ala della costruzione e'quasi ultimata. Comprende 5 classi, una infermeria e una segreteria.

 

 

SOSTEGNO A DISTANZA

 

Che cos' è il  Sostegno a Distanza "

 

È un “gesto concreto di solidarietà” per offrire l’opportunità di una crescita autonoma a persone svantaggiate: è un aiuto concreto che si pone il fine di evitare, ai soggetti coinvolti, lo sradicamento dal loro ambiente, offrendo loro una speranza per il futuro cioè una opportunità per uscire dalle situazioni di sottosviluppo.

 

UN PASTO AL GIORNO

La malnutrizione è uno dei problemi che affligge le zone rurali della Nigeria e di questo non è esente il villaggio di Igbedor.

 

Nel Progetto “Una Scuola per Amica" è previsto la distribuzione di Un pasto completo al giorno a tutti i bambini che frequentano ed una sporta da poter portare a casa. Questo ci permetterebbe di provvedere ad una alimentazione più completa. 

 

I bambini del villaggio generalmente mangiano una volta al giorno, alla sera, quando i genitori ritornano dai campi. Durante il giorno consumano gli avanzi della sera. Generalmente la loro dieta non è adeguata all'età ed alla crescita, per questo tanti di loro hanno lo stomaco gonfio, o  fisicamente mostrano segni di denutrizione.

 

 

FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

 

Da quasi 4 anni, grazie al lavoro instancabile della nostra Volontaria, dott. Pollaccia Anna Maria, abbiamo avviato corsi di Formazione per le nostre Insegnanti.

 

Questo ci sta permettendo, pur in mezzo a tante difficoltà, di formare il personale, che ben qualificato possa avere  un impatto positivo sulla formazione e la crescita dei bambini.

 

Purtroppo il Covid-19 quest'anno ha  inciso negativamente su tante attività che sono state sospese.

 

 

SPORT

 

Nel villaggio di Igbedor, i bambini, gli adolescenti ed i giovani non hanno spazi ricreativi.

 

In un terreno adiacente la scuola è in progetto creare uno spazio per la pallavolo, pallacanestro ed altre attività sportive e ricreative extra scolastiche. Il Progetto prevede una palestra coperta da poter utilizzare anche durante il periodo delle piogge, ed uno spazio aperto per altre attività. Questa attività sportiva sarà aperta anche a giovani e adolescenti dei villaggi limitrofi.

 

 

LABORATORI

 

La Scuola intende offrire spazi di apprendimento e formazione a quei giovani che dopo il percorso Primario non potra'proseguire gli studio.

Potranno imparare dei lavori che permetteranno loro di poter vivere senza immigrare.

CONTATTACI

INDIRIZZO

Sede Associazione Via Aquileia 13 Palermo (PA) 90143

  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
Back to top arrow

©2019 by Emmanuel Italia. Proudly created by Proassist